Siamo online per Comunicare: il nuovo sito di AC

21/05/2023

Il 21 Maggio ricorre la 57^ Giornata per le Comunicazioni sociali, un evento che porta la nostra attenzione associativa proprio verso la Comunicazione.
Come Azione Cattolica, siamo consapevoli che occorra prendersi cura di ciascun ambiente dove ragazzi, giovani e adulti vivono ogni giorno, incentivando una comunicazione cordiale e attenta anche negli spazi digitali, luoghi abitati quotidianamente da moltissime persone.
Con questo pensiero, negli ultimi mesi è stato creato un gruppo “digital” che, come primo obiettivo, si è messo all’opera per rinnovare il Sito web dell’associazione, insieme a un professionista del territorio.
 
Questa decisione fa parte di un atto di trasformazione comunicativa sempre più urgente, partito dalle piattaforme nazionali di AC e arrivato nelle presidenze e nei consigli diocesani. La scelta ben si accompagna anche ai lavori dei Cantieri di Betania, poiché il “quarto cantiere” definito dalla nostra Diocesi riguarda proprio la comunicazione e il linguaggio.
Ma perché partire proprio dal Sito, con tutti i canali a disposizione tra social e messaggistica diretta?
 
Rinnovare questa piattaforma significa riuscire a coltivare un luogo comune dove raccontare il nostro essere AC, con lo stile che più ci appartiene, creando al contempo uno strumento al servizio dell’associazione diocesana e, soprattutto, delle realtà nel territorio.
La ristrutturazione del Sito diventa quindi il primo passo di un cammino per rendere più agile e immediata la comunicazione tra gli aderenti, un’esigenza evidenziata negli anni della pandemia che resta una priorità, come è prioritario comunicare in maniera autentica e capace di riflettere la Parola che ci fa da guida.
 
L’inno dell’ACR di alcuni anni fa si apriva con una frase, “Siamo in onda per comunicare la Bellezza dell’Amore che vive in noi”. Nel tornare a cantarla oggi, viene quasi spontaneo aggiornarla con “Siamo online per Comunicare” questa bellezza, affinché oggi sia il tempo migliore per sintonizzare cuori e strumenti verso una dimensione digitale buona.
Tutti pronti a comunicare con il nuovo Sito dell’Azione Cattolica diocesana, online nelle prossime settimane!
 
Lara Corsini

Categorie Presidenza e Consiglio Diocesano / Giovani / Studenti / Adulti / Associazione