Manca sempre meno ormai alla Scuola di Formazione per Studenti, la SFS, una grande evento proposto dal Movimento Studenti di Azione Cattolica.
L’evento, giunto alla sua VII edizione, vedrà coinvolti moltissimi studenti da tutta Italia che si ritroveranno dal 24 al 26 Marzo a Montesilvano (PE). Titolo di questa edizione è: Generazione Z030, studenti che cambiano la realtà.
L’intento è infatti comprendere, come studenti della generazione Z, il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo e imparare a esserne autori responsabili. Per orientarci nei lavori ci lasceremo guidare dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Affronteremo tre grandi tematiche, ovvero dignità sociale, innovazione digitale e transizione ecologica, senza dimenticare le intersezioni tra le tematiche perché come ci ricorda Papa Francesco “tutto è connesso”. Non ci saranno ovviamente solo momenti di lavoro, ma anche momenti più leggeri come il venerdì sera, quando avremo con noi il cantante e attore Lorenzo Baglioni!
Infatti, saranno molti gli ospiti che ci guideranno nelle giornate, come Nicolò Govoni, attivista per i diritti umani e candidato al Nobel per la Pace, o Vincenzo Schettini, il professore che ha portato la fisica sulle piattaforme social con il nome @lafisicachecipiace, solo per citarne alcuni!
Insomma, come studenti delle superiori non possiamo proprio perdere questa grande occasione: avremo la possibilità di lavorare insieme a ragazze e ragazzi da tutta Italia che come noi hanno a cuore la realtà in cui viviamo attraverso momenti di confronto e di dialogo. Le tematiche su cui lavoreremo ci permetteranno di interrogarci sul nostro essere studenti e cittadini in un mondo che ci chiede un cambiamento.
Un’ esperienza, insomma, che lascia sicuramente il segno. Non vi abbiamo ancora convinto o avete quale curiosità? Fate un salto sulla pagina Instagram @msacvittorioveneto o contattateci alla mail msacvittorioveneto@gmail.com. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 Marzo!
Agnese Rizzetto e Sara Gasponi