Sogni a Contatto – L’AC tra storia e futuro: Incontro Unitario di inizio anno

22/09/2023

Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.
Così recita un proverbio africano.
Anche nella Chiesa e soprattutto nella quotidianità sociale e civile, c’è bisogno di sognare insieme per cambiare la realtà imprimendole le caratteristiche della speranza e della giustizia.
 
Sogni a contatto è il titolo dell’incontro unitario di inizio dell’anno associativo dell’Ac diocesana che si terrà, a partire dalle 15.15 di sabato 30 settembre, a Oderzo presso il teatro del collegio Brandolini-Rota.
I relatori saranno Alice Bianchi consigliere nazionale del settore giovani e don Andrea Peruffo assistente unitario Ac Vicenza e assistente adulti Ac del Triveneto.
 
La pista di riflessione si inserisce nella scia del convegno nazionale “La Chiesa che sogniamo” svoltosi al centro Mariapoli di Castel Gandolfo a fine agosto. In quel contesto i cantieri sinodali, che hanno coinvolto 700 responsabili diocesani e ben 30 vescovi, sono stati una straordinaria esperienza di fraternità e di formazione per laici cristiani che hanno scelto e continuano a scegliere la parrocchia come luogo privilegiato del proprio impegno ecclesiale.
Una occasione che ha permesso di ragionare insieme sulla vita delle nostre comunità̀ a partire da quattro direttrici fondamentali per l’Azione cattolica: la gratitudine al Signore per l’esperienza di fede, il radicamento in Cristo e nei territori, il prendersi cura della Chiesa e dei fratelli, la capacità generativa del suo agire.
 
L’incontro unitario del 30 settembre si inserisce nelle celebrazioni del 100° anniversario di fondazione dell’Azione Cattolica a Oderzo, che avranno il loro culmine domenica 1° ottobre alle 11 con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Corrado, a cui seguirà il pranzo comunitario nei locali del patronato.
L’anno pastorale 2023-24 sarà anche il tempo in cui l’Ac, per la scelta democratica che la caratterizza, convocherà, a tutti i livelli, le assemblee per eleggere i responsabili che si metteranno a servizio dell’associazione per la vita della Chiesa e del Paese.
 
Francesca Zabotti
 
_____
 
Programma di massima del pomeriggio:
15.15 | Arrivi presso il salone del Collegio Brandolini-Rota 15.30 | Preghiera guidata da Mons. Vescovo Corrado 16.00 | Intervento dei relatori e confronto in assemblea 18.00 | Comunicazioni della Presidenza 18.15 | Conclusioni e saluti  
Vi aspettiamo insieme alle vostre parrocchie, foranie e realtà associative nel territorio, per dare il via all’anno associativo con questo bel momento di unitarietà!

Categorie ACR / Giovani / Adulti / Associazione