Andate dunque: discepoli-missionari in formAzione

03/10/2022

Sabato 8 ottobre ci sarà l’Incontro di inizio anno associativo dell’Azione Cattolica in seminario a Vittorio Veneto a partire dalle ore 15.00. Sarà l’occasione per incontrarsi e rincontrarsi, per affidare al Signore il nostro cammino associativo e per soffermarci a riflettere sulla formazione per e con i nostri ragazzi, giovani e adulti ovvero sul percorso formativo dei nostri educatori.
Nel nostro Progetto Formativo Perché sia formato Cristo in voila formazione ha queste caratteristiche “una formazione “pensata”, un “prendere forma” dentro un rapporto interpersonale a modello, il volto di Gesù” e la figura dell’EDUCATORE è così espressa: “testimone della fede che comunica con gioia e responsabilità, capace di relazioni propositive, sceglie il servizio educativo all’interno dell’associazione e della comunità religiosa”
Sono sicuramente dimensioni grandi, alte, ma non irrealizzabili!
Nel corso della nostra assemblea avremo proprio occasione di confrontarci su queste dimensioni supportati dalla presenza e dalle parole del prof. Emanuele Balduzzi, pedagogista, ricercatore e docente di Pedagogia generale e sociale alla IUSVE. Nello specifico gli chiederemo, sulla base delle sue competenze accademiche e della sua esperienza negli oratori, quali sono i bisogni formativi degli educatori, quali le linee educative adeguate per loro, gli ingredienti perché sempre di più i giovani si possano appassionare con cura e dedizione al servizio educativo così importante all’interno della nostra associazione e della nostra chiesa; ed anche, ma non meno importante, come essere adulti accompagnatori e di riferimento per loro.
La preparazione e l’esperienza del professore sarà sicuramente utile per iniziare con entusiasmo e convinzione il nuovo anno associativo con un rinnovato stile di cura ed accompagnamento che da sempre caratterizza la nostra associazione. 
Fanny Mion

Categorie Formazione / ACR / Giovani / Adulti / Associazione