“L’AC ha come impegno la formazione. L’attenzione alla persona e alla sua crescita cristiana caratterizza tutta la sua tradizione”. (Progetto Formativo di AC)
Ecco che la presidenza diocesana di AC lo scorso 2022 ha ripensato alle proposte formative ed il consiglio ha approvato il nuovo percorso formativo che include, oltre alla formazione durante l’anno, un campo di formazione residenziale necessario per gli educatori che hanno scelto di impegnarsi in Azione Cattolica nel servizio educativo.
Il campo è suddiviso in due livelli, a seconda dell’esperienza, e consta di due annualità distinte: chi inizia con la Tappa 1 quest’anno, proseguirà il prossimo con la Tappa 2. Solo per quest’estate 2023 sarà possibile partire dalla Tappa 2, a discrezione delle presidenze parrocchiali.
Il Laboratorio Diocesano della Formazione ha costruito quindi una proposta vicina ai bisogni degli educatori, sottoponendo loro un questionario online dal quale sono state rilevate le varie esigenze, poi rielaborate e suddivise in base all’argomento.
Le due tematiche che verranno affrontate sono: il protagonismo dei ragazzi e la programmazione, cardini della proposta formativa e dello stile proprio dell’Associazione. Le attività proposte saranno di vario tipo: da attività più pratiche a interventi di esperti esterni che permetteranno agli educatori di fare esperienza nella dimensione del gruppo.
Le due personalità coinvolte nel campo di quest’anno sono: Fanny Mion, pedagogista e preside coordinatore didattico pedagogico del Collegio Balbi Valier di Pieve di Soligo, volto noto nella nostra associazione diocesana e il dott. Matteo Pasqual, educatore, pedagogista attivo in vari istituti scolastici veneti, filosofo clinico, già docente allo IUSVE di Venezia e formatore sociale.
Non mancheranno momenti di condivisione, riflessione personale e convivialità, tratti caratteristici che rendono ogni camposcuola un’occasione unica di unione e relazione.
Il campo si terrà a casa Cimacesta, luogo dove ogni educatore si sente a casa, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. Parteciperanno 60 educatori da diverse parrocchie della diocesi, accompagnati dall’assistente ACR don Lorenzo e dai membri del Laboratorio Diocesano della Formazione e delle commissioni ACR e giovani.
Serena Pignat