L’AC prende il largo – Sabato 28 Settembre, l’incontro unitario annuale

23/09/2024

Sabato 28 settembre dalle 15:15 si terrà in Seminario l’incontro unitario dell’Azione Cattolica diocesana, con il quale prende il via non solo l’anno associativo, ma anche il nuovo triennio 2024-2027.
Il titolo scelto per l’occasione è “Prendi il largo” e sull’argomento interverrà il presidente AC di Trieste, Arturo Pucillo. Lo slogan è tratto dall’icona biblica dell’anno, ovvero la chiamata che Gesù rivolge a Pietro per farlo diventare pescatore di uomini (Lc 5, 1-11). L’invito che il Vangelo rivolge è proprio quello innanzitutto di riconoscerci chiamati da Cristo ad essere insieme a lui responsabili della missione evangelizzatrice, e a seguirlo come hanno fatto gli apostoli.
 
È lo stesso invito che il presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Giuseppe Notarstefano, ha rivolto a tutti gli aderenti all’apertura della XVIII Assemblea Nazionale, tenutasi lo scorso aprile a Roma: «Coraggio, riprendiamo il largo!», ovvero un invito a vivere questa responsabilità come missionari già a partire dalle nostre comunità, lasciandosi interrogare da esse, in un’ottica di sinodalità per “far gustare il buon sapore del Vangelo a tutti”. Dobbiamo quindi riconoscerci pescatori di uomini imparando a stare tra gli uomini, dalle parrocchie ai luoghi di lavoro e alle scuole, scegliendo la via del dialogo. Solo se scegliamo la strada dell’ascolto e del confronto potremo riconoscere le esigenze dei nostri territori e compiere scelte coraggiose verso la pace e la democrazia.
Dopo l’intervento del Vescovo Corrado, previsto per le ore 16:45, ci sarà proprio un momento dedicato per presentare più nello specifico la proposta annuale e le iniziative ai settori e agli educatori e ai responsabili dell’ACR.
Proprio per camminare insieme, in primis con la nostra Chiesa diocesana, a conclusione dell’incontro alle ore 18:15 i partecipanti si uniranno per la preghiera dei primi vespri in Cattedrale in occasione del 200° anniversario della sua Dedicazione, che ricorre il 26 settembre.
L’augurio è che questo incontro sia lo stimolo per abbracciare la missione che Gesù ci chiama a vivere, per prendere con coraggio il largo.
 
Sara Gasponi
 
(In foto: Salita alla Croce del Monte Altare di domenica 22 Settembre)

Categorie ACR / Giovani / Studenti / Adulti / Associazione / In evidenza