Nella spiritualità dei Laici, la vita

27/11/2022

Abbiate ali per volare verso Dio con la preghiera, abbiate piedi per camminare amabilmente con gli altri uomini, e non abbiate “grinte fosche”, ma bensì volti sorridenti, sapendo di essere avviati verso la gaia casa del Signore!
 
Così, esortava il nostro beato Albino Luciani in un suo scritto.
Il progetto formativo dell’Azione Cattolica ribadisce che per nutrire l’interiorità, per crescere nella fraternità, per sostenere la responsabilità, per vivere l’ecclesialità, il laico di AC ha bisogno di essere radicato in una vita spirituale profonda.
E così, ogni anno, l’associazione diocesana programma e stimola a promuovere a livello locale (foranie, unità pastorali, parrocchie, gruppi) occasioni per gli associati, aperte anche a non iscritti all’AC, per vivere momenti forti di esperienza di incontro con il Signore.
Essendo la spiritualità cristiana fondata sull’incarnazione, per un laico l’esperienza dell’incontro con il Signore avviene negli spazi di quotidianità, e proprio nei luoghi di vita siamo chiamati ad esprimere e testimoniare il nostro profondo rapporto con Dio.
 
Quest’anno 2022/2023, nella programmazione, si è voluta sottolineare la necessità della cura dell’interiorità rilanciando gli esercizi spirituali residenziali.
 
Check point: week end per giovani dai 19 ai 30 anni, dalla cena di venerdì 2 al pranzo di domenica 4 dicembre, in casa di spiritualità (castello San Martino di Tours) a Vittorio Veneto, guidati da don Gianluca Zurra, assistente nazionale del settore giovani di AC.
 
La tenda: proposta di spiritualità per i giovani delle superiori, da lunedì 2 a mercoledì 4 gennaio 2023, al centro don Paolo Chiavacci di Crespano del Grappa.
 
Andate dunque: esercizi spirituali per adulti, dalla cena di venerdì 17 al pranzo di domenica 19 marzo 2023, in casa di spiritualità (castello San Martino di Tours) a Vittorio Veneto, guidati da don Michele Marcato, direttore dell’istituto superiore di scienze religiose Giovanni Paolo primo.
 
Oltre a queste proposte residenziali non mancano, come di consueto, gli esercizi del quotidiano in quaresima a livello foraniale, gli incontri di spiritualità a livello diocesano rivolto agli adulti, ai giovani e ai giovanissimi, e in collaborazione con il seminario, il centro diocesano vocazioni, la pastorale giovanile e l’Agesci la scuola di preghiera.

Categorie Spiritualità / Giovani / Adulti