“Segni del Tempo”, Giovani responsabili a Roma

30/10/2022

“Segni del tempo” è il titolo scelto per l’incontro nazionale destinato ai responsabili parrocchiali del Settore Giovani, che dal 28 al 30 ottobre accoglierà a Roma oltre 2000 giovani da tutta Italia, con un gruppo di oltre 20 rappresentanti dalla Diocesi. 
Tre semplici parole, ci ricordano che siamo chiamati a lasciare il nostro segno e la nostra testimonianza in questo tempo. Segni sono i luoghi che viviamo, nei quali lasciamo una traccia del nostro passaggio; Segni sono le cose che lasciamo a chi ci incontra, chi ci cammina a fianco. Il Tempo in cui lasciare il Segno è oggi, inserito tra la storia di ieri e i sogni per l’avvenire.
Questo incontro è stato pensato per chi cerca di mettersi al servizio, nella cura delle relazioni con gli adolescenti e con i giovani del territorio della parrocchia: un’occasione in cui condividere lo spirito missionario e disegnare insieme il Settore che serve alle nostre comunità. La speranza è che Segni del tempo possa essere, per tutti noi, un cammino sfidante, entusiasmante e che ci provochi domande rispetto al servizio nei nostri luoghi. 
Attendiamo questo momento con gioia e trepidazione, anche perché nella mattina di sabato 29 ottobre vivremo la grazia di incontrare Papa Francesco in udienza privata.
Nel pomeriggio del sabato parteciperemo invece a convegni tematici sull’Abitare il territorio, cercando di mettere in pratica l’invito ad “Andare dunque” nel contesto lavorativo, scolastico, politico, culturale, sportivo, per stare in una postura relazionale che è quella della prossimità alle persone.
Per prepararci a questo appuntamento importante e dare inizio all’anno associativo, ci siamo trovati con responsabili ed educatori, lavorando su una scheda che avesse come fulcro proprio questo: come abitiamo il nostro territorio? E come lo abitano i giovani che ci sono affidati? Come possiamo far sì che proprio in quel territorio nasca l’incontro con Dio? 
Non si tratta di fare cose straordinarie, ma piuttosto di tentare cammini nuovi, correre il rischio di abbandonare il tragitto che conosciamo a memoria, sapendo che Gesù ci rassicura: “Io sono con voi tutti i giorni”. Noi siamo sicuri che questi tre giorni saranno occasione di sentire viva la Sua presenza, condividendo questa gioia con i giovani di tutta Italia!
 
Diletta Maschio – Vicepresidente AC diocesana per il settore Giovani

Categorie Formazione / Giovani