In questi giorni Trieste sarà la location della cinquantesima settimana sociale dal titolo “Al cuore della democrazia”, favorire la riflessione sulle nuove forme di partecipazione e l’elaborazione di strumenti comuni per costruire e far crescere alleanze. Tema molto importante quello della partecipazione, le persone desiderano “contare” e questo significa anzitutto poter trovare ascolto e poter articolare idee e proposte per il sistema-Paese.
Le esperienze e le buone pratiche non mancano, ma occorre dare loro voce. L’evento si svolgerà nelle varie piazze di Trieste con incontri e stand espositivi. L’Azione Cattolica, tra le associazioni partecipanti ai lavori, sarà presente in modo particolare in una delle piazze del Villaggio delle Buone Pratiche con lo stand dell’ACR che presenta l’agenda dei ragazzi, frutto dell’incontro nazionale dell’Acr “SuPer. Piccoli capaci di grandi cose con Te” svoltosi a Silvi Marina a ottobre 2023, al quale hanno partecipato anche alcuni ACierrini della nostra diocesi. È questo lo strumento con cui i bambini e ragazzi dell’Acr, in 7 obiettivi, manifestano gli impegni e le richieste per prendersi cura delle proprie comunità per renderle più gentili ed inclusive. Attraverso l’agenda dei ragazzi capiamo che anche i piccoli sono capaci di partecipazione.
Ed è per questo che questa proposta è stata selezionata come buona pratica da esporre all’interno della Settimana Sociale, Settimana densa di appuntamenti e incontri, che vede in prima linea educatori e responsabili dell’Azione Cattolica triestina e non solo, anche le diocesi confinanti – tra le quali Vittorio Veneto- hanno infatti, inviato volontari a supporto.
«Come associazione diocesana saremo presenti in diversi modi – ci racconta Arturo Pucillo Presidente diocesano dell’AC di Trieste – innanzitutto con tre delegati che hanno partecipato anche ai lavori preparatori: il sottoscritto, Francesca Paoletti segretaria diocesana e Francesco Sisto vicepresidente per il settore giovani. Poi con molti dei volontari che in vario modo saranno presenti in città sia per agevolare la parte logistica sia per gli eventi collaterali, previsti in particolar modo nei pomeriggi. Oltre alla presenza allo stand Acr. Per una realtà come la nostra al confine tra piccola realtà di provincia e media realtà cittadina, il coinvolgimento in questo evento sarà importante anche per rimotivare e rilanciare la vocazione al servizio».
«L’AC non vive di sola catechesi – continua Pucillo – e la Settimana Sociale sarà occasione per darci un po’ di slancio nella riflessione anche sotto l’aspetto socio/politico. Inoltre, sarà uno stimolo per cercare di creare sinergie e lavorare assieme ad altre associazioni per un tratto di strada».
Oltre ai lavori preparatori, alcuni membri della presidenza nazionale saranno presenti a diverso titolo, agli incontri nelle Piazze della Democrazia.
L’apertura è affidata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma molti saranno i nomi e i volti che daranno il loro contributo. Citiamo tra tutti Paul Bhatti che sarà protagonista dell’evento di venerdì sera in Piazza Unità d’Italia con un’intervista/testimonianza sul tema dell’impegno per gli ultimi.
Un’Azione Cattolica quindi impegnata in prima linea in questo evento che avrà il suo culmine e conclusione domenica 7 mattina con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco in Piazza Unità d’Italia. Tutte le informazioni sull’evento possono essere trovate nel sito dedicato alle settimane sociali www.settimanesociali.it oppure nei canali social.
Chiara Basei